Le storie dei clienti

Noi vogliamo essere la tua bussola in questa giungla, spiegandoti dal punto di vista pratico perchè dovresti affidarti a noi per realizzare il tuo impianto.

Installatori fotovoltaico: come scegliere il migliore evitando fregature

Installatori fotovoltaico: come scegliere il migliore evitando fregature

Tabella dei Contenuti

Installatori fotovoltaico: come scegliere il migliore evitando fregature

 

Negli ultimi due mesi la vita della maggior parte delle persone è stata stravolta, l’arrivo quasi inaspettato di questo virus ci ha costretto a quarantene forzate, periodi si stop e, purtroppo, qualcuno ha pagato anche un prezzo molto più caro. In questo periodo ho assistito ad una rapidissima variazione della pubblicità che trovo sui vari social network. La novità più rilevante ovviamente è un bombardamento incredibile di sponsorizzate relative a mascherine, gel igienizzanti, ecc.

La rivoluzione però non ha risparmiato altri settori, in particolare anche quello degli installatori di fotovoltaico.

Da qualche tempo sono bombardato di offerte e promozioni relative ad impianti fotovoltaici di ogni tipo. E’ una cosa abbastanza normale, non potendo raggiungere di persona un determinato pubblico, si utilizza internet come canale di promozione, va benissimo.

Il problema nasce quando ad utilizzare questo canale di promozione sono quelle realtà che prima utilizzavano commerciali d’assalto e tecniche di vendita aggressive, accompagnate da scarsa conoscenza tecnica degli impianti fotovoltaici e assenza totale di cura della parte installativa e del post vendita.

Ho preparato un elenco di caratteristiche che ti dovrebbero far alzare la soglia dell’attenzione già dalla prima sponsorizzata o dal primo approccio al sito internet. Molti installatori di impianti fotovoltaici in realtà nascondono una grossa azienda commerciale che non installa direttamente, si affida a installatori pagati pochissimo e sparisce nel momento esatto in cui saldi l’ultima fattura.

 

  1. Installatori fotovoltaico: non farti prendere in giro

 

Il primo gancio che usa chi vuole prenderti in giro è quello di pubblicizzare un prezzo molto aggressivo, citando anche marche molto valide e molto conosciute. La cosa che si nota subito è un asterisco vicino al prezzo che rimanda ad una nota scritta in piccolo che recita testualmente: “esclusa IVA, escluse pratiche comunali e al netto della detrazione fiscale in 10 anni”. Hai capito vero? Sai cosa pensa chi fa una pubblicità del genere? Pensa di fregarti, già dal primissimo annuncio! Pubblicizza un impianto a 3.000 € sapendo benissimo che alla fine ne costerà almeno 7.500.

 

Affideresti mai la realizzazione di un impianto tecnologico a chi dimostra di volerti fregare fin dal primo annuncio pubblicitario su un social network? Io no, tu fai pure le tue scelte in libertà ma ti consiglio di pensarci.

 

P.s. voglio proprio vedere cosa faranno ora che si prospetta una detrazione fiscale 100% per impianti fotovoltaici, scriveranno “impianto fotovoltaico gratis” ?

 

  1. Installatori fotovoltaico: non scegliere gli improvvisati

 

Cliccando su questi fantomatici annunci si giunge di solito su una pagina di raccolta dati. Fai molta attenzione ai dettagli, ai contatti, indirizzi e testimonianze. Molte di queste pagine non hanno neanche un indirizzo di una sede fisica e riportano solo un numero di cellulare. In questo caso la cosa più probabile è che la pagina sia stata creata in autonomia da qualche commerciale “freelance” che raccoglie nominativi di persone interessate per poi girarli a chi gli promette la provvigione più alta.

Il pericolo nascosto dietro questi personaggi è sempre lo stesso: essere lasciati completamente da soli e dover gestire diversi referenti che non comunicano fra di loro. La possibilità ritrovarsi con un impianto fotovoltaico installato male e gestito peggio, senza un referente chiaro da contattare a con cui relazionarsi.

 

  1. Installatori fotovoltaico: vuoi diventare partner?

 

Con questo trucco squalifichi in pochissimo tempo tutte quelle realtà che si occupano solo della parte di vendita e subappaltano le lavorazioni a installatori locali.

Se nel sito è presente la pagina “diventa installatore”, “diventa partner” o simili, significa che la realtà che stai contattando non gestisce direttamente le lavorazioni ma si affida ad una pseudo rete di installatori sul territorio. Il grosso problema di questo tipo di impostazione è che chi esegui materialmente il lavoro è pagato pochissimo e lavorerà male. Garantito.

Parlo per esperienza diretta, più di dieci anni fa, quando ero agli inizi, ho provato a collaborare con una di queste realtà con risultati pessimi. Lavoravo praticamente sottocosto ed ero obbligato a fare tutto di corsa per riuscire a portare a casa qualche euro. Tornare due volte sul cantiere significava perdere soldi, un’esperienza pessima che mi ha insegnato molto. Ti sconsiglio vivamente di affidarti a questo tipo di strutture.

Fai molta attenzione, spesso su questo punto le aziende mentono perché sanno che si tratta di un loro tallone d’Achille, non farti fregare verifica sempre e fai domande precise.

 

Concludendo, se stai cercando installatori per il tuo impianto fotovoltaico: come puoi scegliere il migliore? Purtroppo non puoi prendere una decisione sicura al 100% se non dopo aver eseguito i lavori, il mio consiglio è quello di informarti il più possibile, richiedere testimonianze vere (non Mario da Milano) e cercare di seguire almeno questi tre semplici accorgimenti.

Se desideri approfondire l’argomento con una valutazione del tuo caso specifico clicca qui sotto e inserisci i tuoi dati.

 

>>>CLICCA QUI<<<

 

Un saluto.

Stefano Nichelatti

 

Se anche tu vuoi fare un salto verso l’indipendenza e tagliare i costi delle bollette, compila il form qui in basso e prenota ADESSO un sopralluogo gratuito.

Fai il primo passo verso la casa dei tuoi sogni, libera dalla morsa delle bollette.
Ci conosci già e vuoi fissare un sopralluogo con noi?
Fai il primo passo verso la casa dei tuoi sogni, libera dalla morsa delle bollette.