Hai un impianto di potenza superiore a 11,08 kW o stai eseguendo un Allaccio MT e hai una richiesta documentale SPI?
Facciamo noi il tuo Test SPI (Sistema di Protezione di Interfaccia) a regola d’arte.

Oltre 7000 impianti installati
★★★★★ Valutazione 4.9/5


Magari hai fatto l’impianto fotovoltaico in pieno Superbonus, l’installatore non ti segue più e ora il distributore ti scrive che servono verifiche e allegati “CEI 0-21 / CEI 0-16”.
Tranquillo! GTech ti aiuta a risolvere in fretta e legalmente!
Il Sistema di Protezione di Interfaccia (SPI) è il sistema che stacca il tuo impianto fotovoltaico dalla rete quando qualcosa non torna (ad esempio quando la tensione o la frequenza vanno fuori dai limiti).
Serve per sicurezza e conformità: senza un SPI verificato e certificato, il distributore può chiederti integrazioni e documenti, specie se l’impianto è stato fatto negli anni del Superbonus.
Molti impianti Superbonus sono stati allacciati nel 2021 e le verifiche dello SPI hanno una cadenza quinquennale (delibera n.786/16 dell’AEEGSI).
Difatti, sempre più proprietari stanno ricevendo mail dai loro distributori che chiedono di rifare il certificato dell’impianto!
Quando è necessaria l'SPI?
…è necessaria l’installazione di un relè di interfaccia conforme alla normativa CEI 0-16. Anche in questo caso, la verifica viene effettuata con una cassetta di prove relè e il report deve essere inviato al gestore di rete insieme al resto della documentazione.
Alcuni “fornitori furbi” non eseguono la prova SPI con cassetta prova relè (spesso perché privi della strumentazione), ma riciclano un vecchio report cambiando intestazione, data e magari due numeri per fornire il nuovo documento di conformità.
Tuttavia, questi “PDF truccati” ti si ritorcono contro molto in fretta:
Assicuriamo che il tuo impianto rispetti tutte le normative vigenti
Forniamo tutta la documentazione necessaria per l’allaccio alla rete
I nostri tecnici sono specializzati in SPI e aggiornati sulle tutte le normative
Verifica in tempi brevi e zero ritardi per l’attivazione
del tuo impianto